Ricette cucina

Dieta mediterranea: cos'è la dieta mediterranea, come seguirla e ricette.

  • Font piccolo
  • Font grande

LA DIETA MEDITERRANEA

Cos'è la dieta mediterranea

dieta mediterraneaLa dieta mediterranea è un modo di alimentarsi basato sul consumo di alimenti delle terre del Mediterraneo (pasta, pane, olio extravergine di oliva, frutta fresca, pesce azzurro, carni magre, uova, formaggi, legumi, cereali, ortaggi, e vino rosso). La dieta mediterranea abbonda in alimenti di origine vegetale mentre è povera di carne, zucchero, burro e grassi di origine animale. Un'alimentazione basata sulla dieta mediterranea è sana, equilibrata ed è ritenuta in tutto il mondo la dieta più completa e corretta, il miglior esempio di sana alimentazione.

A cosa fa bene la dieta mediterranea

La dieta mediterranea fa bene alla salute perchè è un modello alimentare che favorisce il corretto bilanciamento di entrate caloriche e spese energetiche. Tiene alla larga i tumori, previene l'infarto ed i disturbi cardiocircolatori, mantiene il livello di colesterolo sotto controllo, è ricca di sostanze che disattivano i radicali liberi, previene l'obesità, l'ipertensione e buona parte dei casi di diabete.

Come si segue la dieta mediterranea

Seguire la dieta mediterranea è semplice e non richiede grossi sforzi; il modello è rappresentato graficamente con l'immagine di una piramide, piramide della dieta mediterranea dove alla base troviamo gli elementi di cui si deve fare maggior consumo, e salendo quelli che si devono progressivamente consumare con moderazione. Alla base quindi troveremo cereali, pane, pasta e riso. Salendo, la frutta gli ortaggi, le verdure e l'olio extravergine di oliva (da consumarsi giornalmente ma con moderazione) come condimento. Sempre da consumarsi quotidianamente ma in modiche quantità troveremo il latte e lo yogurt. Al centro della piramide ci saranno gli alimenti da consumare più volte alla settimana ma non quotidianamente, ovvero: pesce, carni bianche, formaggi preferibilmente freschi, uova e legumi. Al vertice infine ci saranno gli alimenti da consumare con moderazione: gli zuccheri (dolci), le salse, i grassi ed il vino. È bene ricordare tuttavia che nella piramide alimentare mediterranea non esistono alimenti proibiti, ma soltanto cibi che vanno mangiati più o meno spesso, è buona regola evitare sempre di abbondare, ci si dovrebbe alzare da tavo­la con un pò d'appetito.

Ricette dieta mediterranea

Fornire una lista di ricette di dieta mediterranea non è semplice ma allo stesso tempo è vero anche il contrario; cercheremo quindi di chiarire al meglio il concetto di ricette della dieta mediterranea.
Ogni ricetta fatta con gli ingredienti rappresentati all'interno della piramide alimentare sopra descritta, costituisce un ricetta di dieta mediterranea.
E quindi, pane, pasta, riso e farinacei, verdura e frutta, carne e pesce, formaggi, uova, olio, vino e tutti i prodotti naturali delle terra e del mare, sono alla base di quella sana alimentazione che ognuno dovrebbe seguire con buon senso e attenzione.
Quindi più che delle ricette di dieta mediterranea, è più corretto parlare dei prodotti e delle regole da seguire per una sana alimentazione.
Per concludere, tenete sempre bene a mente la piramide alimentare che in pratica costituisce la base della dieta mediterranea.